• CHI SONO

    Elisangela Bof

    broken image

    Fisioterapista

    la mia Passione

    Sono una professionista scrupolosa, che ti aiuta a ritrovare l'equilibrio dinamico, a superare il dolore in modo consapevole, fino alla LIBERTÀ MOTORIA

    broken image

    Ricercatrice

    il mio Mondo

    La curiosità insaziabile mi ha da sempre spinta alla ricerca scientifica e a un continuo approfondimento del funzionamento del corpo umano ad ogni livello

    broken image

    Formatrice

    la mia Missione

    Amo il sapere scientifico che non si pone limiti culturali – parlo 5 lingue – e amo condividerlo, per questo ho formato centinaia di fisioterapisti e medici spaziando tra 10 paesi (Australia, Svizzera, Inghilterra, Italia, Spagna, Portogallo, USA, Brasile, Cile, Argentina, ...)

    broken image

    Medical Coach

    il mio Talento

    Sono da sempre una persona che sa ascoltare attivamente, che ti sa capire anche a livello emotivo e che è il tuo alleato durante il necessario processo di cambiamento che ti riporta in eXilibrio

  • broken image

    exilibrium - la mia filosofia

    Io credo che la salute dell’essere umano sia l'equilibrio flessibile tra l'intelligenza MOTORIA ed EMOTIVA e che sfidare il cervello allenandolo a controllare ogni azione muscolare porti ad uno stato di guarigione SOSTENIBILE

  • BIOGRAFIA

    la mia Storia

    1

    COME INIZIA

    Fin da piccola sono stata stregata dal funzionamento del corpo umano, dall’armonia che vi si riflette in ogni processo, dalla magia del movimento in ogni singolo gesto. Questo mi ha portata a scegliere il mio percorso di studi e la mia carriera professionale.

    2

    LAUREA

    Nel 1997 ho conseguito la laurea quinquennale in Fisioterapia oltre oceano, ottenendo il massimo dei voti con una tesi sperimentale sull'effetto della toracotomia sulla funzione respiratoria nell'intervento del miocardio (La respirazione è un pilastro fondante per ritrovare l’equilibrio perduto).

    3

    APRENDOSI AL MONDO

    Spinta da passione e determinazione ho seguito vari tirocini per ampliare le mie conoscenze in Inghilterra, Australia, Stati Uniti e Svizzera, non solo nell'ambito strettamente scientifico, ma anche in quello più sottile delle competenze emotive, ovvero della gestione dei pazienti a 360 gradi.

    Lo stesso amore per il sapere mi ha portato a viaggiare per mezzo mondo, formando colleghi e medici a vari livelli (dall'operativo al dirigente di aziende sanitarie complesse).

    4

    SPECIALIZZAZIONI

    Mi sono specializzata in diversi metodi di Terapia Manuale consolidati, superando il paradigma obsoleto di Massoterapia e Terapia strumentale (a titolo esemplificativo: Maitland, Mulligan, McConnell, Disfunzione Tempero mandibolare - CRAFTA, Neuro Dinamica - NOI, Osteopatia viscerofasciale, … ).

    5

    MASTER e docenza

    Con Shirley Sahrmann ho iniziato a scoprire le nuove frontiere per la comprensione del movimento umano e il ruolo del cervello nella sua programmazione. Per approfondirlo ho conseguito un Master in controllo motorio (con tesi sulla relazione tra respirazione e lombalgia) e sono diventata docente internazionale di Kinetic Control® in Europa e Sud America, insegnando per oltre 10 anni.

    6

    CLINICAL PILATES

    Nel frattempo ho fatto Formazione in Clinical Pilates e cominciato ad applicare i concetti di Controllo Motorio, creando un modo unico di fare Pilates per ritrovare l’equilibrio fisico.

    Questo significa seguire una progressione scientifica che guida la persona in un percorso di crescente complessità (da mono sequenza a sequenze multiple, cambi di ritmo, carico ed intensità, sincronizzazione tra sistema motorio e respiratorio, affinamento capacità di esecuzione e visualizzazione).

    7

    EXILIBRIUM®

    Le recentissime scoperte in ambito neuroscientifico e lo studio approfondito della Neurofisiologia del movimento mi hanno ispirato a ideare EXILIBRIUM®, un metodo per reinventare il modo di fare riabilitazione: un nuovo approccio in cui il cervello è il direttore d'orchestra di sotto sistemi complessi, coordinati magistralmente a riprodurre movimenti solo apparentemente semplici.

    8

    medical coaching

    Einstein diceva "è follia pensare di ottenere risultati diversi compiendo sempre le stesse azioni". Cambiare abitudini consolidate è la vera sfida che terapista e paziente debbono affrontare insieme. La disciplina che rende questo possibile è il Coaching applicato all'ambito medico. Per questo mi sono formata nel Coaching Strategico di Giorgio Nardone e nel Bussiness Coaching di John Whitmore.

    9

    OGGI

    Ho un mio spazio professionale - ExilibriumLAB - tra Venezia e Treviso (Mogliano Veneto), dove studio, ricerco e applico il mio metodo ogni giorno con passione e dedizione assolute. Dedico molto tempo alla Neurofisiologia del dolore e all'educazione della persona riguardo ad esso. Infatti sono solita ripetere: ci sono ancora molte credenze e miti da sfatare che limitano la guarigione ... tali limiti vanno superati